Artrosi e Artrite  – esempi di malattie autoimmuni dei mangia animali e suoi derivati

L’artrosi e l’artrite sono entrambe malattie che coinvolgono le articolazioni delle ossa, ed ambedue hanno un decorso invalidante e progressivo. L’artrosi coinvolge essenzialmente la cartilagine (che riveste le due estremità ossee), mentre l’artrite è di tipo infiammatorio, coinvolgendo la membrana sinoviale. Diversi studi hanno evidenziato un collegamento tra disbiosi intestinale (alterazione degli enzimi e della flora batterica autoctona intestinale anche detta microbioma) e queste patologie. L’alterazione del  microbioma (un’espansione anormale di una specie batterica nemica rispetto ad altre amiche) dipende dall’eccessivo carico acido intestinale derivante dal consumo di cibo di origine animale ed industriale. La consegunza organica è lo scatenarsi di  febbri intestinalli, infiammazioni croniche che causano la maturazione di cellule dendritiche le quali, iperstimolate, finscono con  l’attivare il sistema immunitario contro i tessuti del nostro stesso corpo.

Non c’è che dire, un vero e proprio circolo vizioso.

Il fatto è che le cellule dendritiche  sono cellule specializzate nella cattura e nella processazione di antigeni (L’antigene è una molecola riconosciuta come estranea o potenzialmente pericolosa dal sistema immunitario di un organismo, che la combatte attraverso la produzione di anticorpi) al fine di stimolare in modo specifico la risposta immune. Però, se la loro attivazione è esasperata dal continuo apporto di cibi sbaglaiti, in considerazione del loro potenziale immunostimolatorio, l’alterazione delle loro funzioni costituisce la causa scatenante delle patologie autoimmuni.  In sostanza il sistema immunitario, votato a difenderci dalle aggressioni esterne, finisce con l’aggredire direttamaente i tessuti del nostro corpo. Nel caso delle artriti e delle artrosi, aggrediscono i tessuti che compongono l’articolazione in maniera degenerativa.

Quindi, eliminate totalmente i cibi di derivazione animale e quelli industriali, e sostituiteli con abbondante cibo proveniente dal regno vegetale prevalentemente crudo, nostro cibo elettivo. Frutta, verdure, ortaggi, legumi sono la nostra panacea. La buona notizia è che, un corpo alimentato con i giusti nutrienti, ha straordinarie capacità autoguarenti e riabilitanti.

Ritornate in possesso della vostra salute e della vostra felicità. Diventate vegani.

http://apertamentis.it/articoli.html